TRUCCHI IN CUCINA

Salve  a tutti, oggi sono qui per illustrarvi alcuni dei trucchi che uso quotidianamente in cucina. Alcuni di questi trucchi sono frutto dell’esperienza, altri li ho fatti miei girovagando sul web in cerca di ispirazione… Ma bando alle ciance e vediamo subito di cosa si tratta…

 

QUANDO DECIDETE DI FARE UN DOLCE, MA…

Avete deciso di preparare un dolce, ma vi accorgete di non avere in frigo del burro?Nessun problema, potete sostituirlo con dell’olio. Basta ricordarsi una semplice proporzione: la quantità di burro riportata nella ricetta può essere sostituita con 3/4 della stessa in olio. Esempio: 200 g di burro equivalgono a (200:4)x3=150 g di olio. Va bene qualsiasi olio che incontri i vostri gusti.

TORTE SEMPRE ALTE E SOFFICI

Un trucco per avere sempre torte alte e soffici consiste nel montare le uova a bagnomaria. Basta mettere un pentolino sul fuoco a fiamma bassa e adagiarvi sopra la ciotola con le uova e lo zucchero. Torte alte e soffici assicurate.

FRITTATA MORBIDA MORBIDA

Per una frittata morbida e soffice, vorrei segnalarvi due accorgimenti. Il primo prevede di non sbattere troppo le uova, ma quel che basta ad amalgamare tuorlo ed albume. Il secondo prevede l’aggiunta di un albume montato a neve alle uova sbattute.

“SALVIAMO” LE  MANI DAGLI IMPASTI MOLLI

Dovete impastare la pizza, ma vi scoccia ritrovarvi le mani piene di impasto appiccicaticcio? Prendete un goccino d’olio e spalmatevelo sulle mani, i residui d’impasto attaccati alle mani saranno solo un pallido ricordo.

BISCOTTI SIMIL-PASTA DI MANDORLE

Se siete fra quelle che come me adorano i biscotti alla pasta di mandorle, ma trovate assurdo il prezzo delle mandorle o della farina di mandorle, seguite la ricetta dei biscottini di frolla  montata e aggiungete una fialetta di aroma alle mandorle all’impasto. Non sarà proprio la stessa cosa, ma avrete un ottimo surrogato di biscotti alla pasta di mandorle.

MISTO AROMI FAI DA TE

Per insaporire il pollo , le patate e tutte le carni e i pesci in generale potete mettere a seccare rosmarino, salvia, timo, basilico, prezzemolo, erba cipollina, sedano, etc etc (ovviamente potetete scegliere gli aromi in base al vostro gusto personale). Una volta secchi, passate gli aromi nel mixer o nel tritatutto e conservate la polvere così ottenuta in un porta spezie, pronta per essere usata all’occorrenza.

COME CONSERVARE L’INSALATA IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE

Un errore molto comune con l’insalata è quello di riporla in frigo direttamente imbustata. Per conservare più a lungo l’insalata, sciacquatene le foglie, asciugatele e riponetele in un sacchetto di plastica su cui avrete praticato dei forellini e poi in frigo. In questo modo l’insalata rimarrà buona per 3-5 giorni.

COME EVITARE CHE IL FRIGORIFERO DIVENTI UNA TANA DI CATTIVI ODORI

Per evitare che all’apertura del frigo diveniate preda di esalazioni più o meno pestilenziali, a parte pulirlo spesso, vi consiglio di riporre su uno dei suoi ripiani una ciotolina con del bicarbonato che è in grado di assorbire tutti gli odori.

COME PULIRE IL FORNO IN MODO NATURALE

Non ho mai usato detergenti specifici per la pulizia del forno, perché ho sempre temuto che all’infornata successiva avrei sfornato torte chimiche o lasagne tossiche. Mi sono, pertanto , sempre affidata ad un rimedio naturale ed efficace per pulire il forno. Se siete anche voi della stessa opinione, fate come me, dotatevi di bicarbonato, aceto e spugnetta abrasiva. Riscaldate il forno a 50 gradi, spegnete e spalmate la pappetta ottenuta con due cucchiai di bicarbonato e uno di aceto sulle pareti del forno. Lasciate agire per un quarto d’ora e munite di spugnetta e olio di gomito levate via le incrostazioni dal vostro forno.

CREMA PASTICCERA

Per evitare che sulla crema pasticcera si formi l’odiosa patina, fate aderire a pelo sulla superficie , della pellicola per  alimenti (questo lo sanno tutti), ma per fare in modo che la crema non si attacchi alla pellicola, ungete quest’ultima con dell’olio o del burro.

COME EVITARE DI ESSERE SOPRAFFATTI DALLA PUZZA DI FRITTURA

Le cose fritte sono più saporite, questo si sa, ma quanto è odioso dover combattere con il tanfo di frittura che impregna vestiti, capelli, tappezzeria varia ed eventuale? Molto, per quanto mi riguarda. Ma da un pò di tempo a questa parte ho trovato il modo per contenere la forza letale della puzza di frittura. Prendete un pentolino e riempitelo per metà d’acqua e per metà di aceto e mettetelo sul fuoco nel mente friggete. L’odore forte dell’aceto contrasterà e assorbirà quello nauseabondo del fritto.

COME TOGLIERE  IL FORMAGGIO OSTINATO DAI BUCHI DELLA GRATTUGIA

In quanti hanno perso minuti e minuti della propria esistenza a cercar di ripulire tutti i fori di una grattugia dai residui di formaggio?  A me è capitato più che spesso, fino a quando non ho scoperto questo infallibile trucco. Prendete la grattugia e riponetela in freezer per una decina di minuti. Dopodiché sciacquatela sotto l’acqua fredda e avrete una grattugia come nuova.

COME EVITARE DI FARE A PEZZI UNA TORTA CHE NON SI STACCA DALLA TEGLIA

Questo trucco è davvero molto utile perché, se da un lato vi permetterà di non buttare all’aria ore di fatica per realizzare una buona torta, dall’altro vi consentirà di non rigare  le teglie antiaderenti (che da rigate vanno assolutamente buttate). Se, pertanto, dovesse capitarvi una torta capricciosa che non ne vuol sapere di lasciare le pareti della teglia, mettete la suddetta teglia su di un panno umido per qualche minuto e poi riprovate. Vi assicuro, parola di fiera, che al terzo tentativo la torta scivolerà come olio dalla teglia.

UN AMBIPUR ALTERNATIVO CON LE SCORZE D’ARANCIA

Per profumare cassetti e armadi, oltre ai soliti sacchettini con la lavanda, provate a  farvi quelli all’arancia. Lasciate che le scorze d’arancia si secchino , fatele a pezzetti e richiudetele in sacchetti di garza. Otterrete dei profumatori più validi di quelli alla lavanda ed efficaci anche contro le tarme.

E  per oggi è tutto. Se conoscete altri trucchi, non esitate a condividerli attraverso i commenti.

Baci e alla prossima