BIGNE’

Salve a tutti , oggi ricetta dei bigné . Potete utilizzare la stessa identica ricetta e lo stesso procedimento per realizzare le famose zeppole di San Giuseppe, avendo cura di dare la caratteristica forma delle suddette.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DEI BIGNE’

  • 250 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero
  • 200 g di farina
  • 4 uova

PREPARIAMO L’IMPASTO DEI BIGNE’

In un pentolino mettiamo l’acqua ed il burro. Trasferiamo sul fuoco. Al bollore aggiungiamo tutta la farina.

Giriamo vigorosamente per circa 2-3 minuti , fino ad ottenere una consistenza omogenea. Trasferiamo il composto così ottenuto in un altro recipiente e lasciamo intiepidire.

Quando l’impasto così ottenuto si sarà raffreddato , aggiungiamo le uova una alla volta e mescoliamo con lo sbattitore elettrico, aggiungendo un altro uovo solo quando il precedente sarà stato completamente incorporato nell’impasto

A questo punto rivestiamo una teglia con carta forno e armiamoci di sac a poche per dare la caratteristica forma ai nostri bigné . Inforniamo a 180° per 20 minuti , inserendo un cucchiaio in mezzo allo sportello del forno. Lasciando il forno lievemente socchiuso i nostri bigné si asciugheranno più facilmente. Controlliamo che siano belli dorati prima di spegnere.

Per farcirli io ho usato semplice crema pasticcera (qui la ricetta , ma senza l’aggiunta di cocco e colla di pesce ) . A parte ho montato la panna , creando graziosi ciuffetti con la sac a poche. E per oggi è tutto, baci e alla prossima…