BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA

Salve a tutti, oggi vorrei proporvi dei biscottini di frolla montata facili e buoni da gustare a colazione, per un té pomeridiano, ma anche come dessert.

INGREDIENTI PER I BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA

133 g di olio di semi

250 g di farina 00

90 g di zucchero a velo

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

aroma vaniglia

INGREDIENTI PER DECORARE I BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA

Io ho usato:

ciocolato fondente (riciclando così parte delle tonnellate di uova di pasqua )

gocce di cioccolato

cocco rapé

ciliegine candite

Ma voi potrete usare qualunque altro ingrediente in base alla disponibilità delle vostre dispense e in base alla vostra cretività.

UTENSILI PER REALIZZARE I BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA

Fruste elettriche o planetaria

Una ciotola

carta forno

sac a poche o sparabiscotti o siringa per dolci (io ho usato quest’ultima ed è stato un lavoraccio, pertanto vi consiglio la prima o, ancora meglio, la seconda. La consistenza dell’impasto che otterrete vi lascerà facilmente capirne il motivo)

PROCEDIMENTO

In una ciotola (o nella planetaria) mettete l’olio e lo zucchero a velo ed iniziate a montare. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete la vaniglia ed il pizzico di sale, successivamente anche l’uovo. Setacciate la farina ed il lievito e aggiungeteli a poco a poco nell’impasto. Quando il vostro impasto avrà raggiunto una certa solidità, vorrà dire che la vostra frolla montata è pronta.

Ed ora ricoprite due leccarde con carta forno, riempite le vostre siringhe, sac a poche o sparabiscotti con l’impasto ottenuto e date sfogo alla vostra creatività e forma alla vostra frolla.Decorate con ciliegie candite e gocce di cioccolato. Infornate a 180 gradi per 10-15 minuti. Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Una volta sfornati, lasciate che i biscottini non decorati si raffreddino e poi immergeteli nel cioccolato fuso e cospargeteli di farina di cocco.

Ed ecco i miei biscottini di frolla montata

che ve ne pare? Provateli e fatemi sapere

Baci e alla prossima