REVIEW TONICI VISO DEL PERIODO

Salve a tutti, oggi sono qui per proporvi una review sui tonici viso che sto utilizzando in questo periodo, ma prima di iniziare vi vorrei spiegare l’importanza dell’utilizzo del tonico nella skincare quotidiana.

COS’E’ IL TONICO VISO E A COSA SERVE

Il tonico viso è una soluzione che può essere a base acquosa o idroalcolica. Si usa dopo la detersione e serve a riequilibrare il ph della pelle dopo l’uso di detergenti che possono essere più o meno aggressivi. Il tonico ha anche una funzione pulente, visto che serve ad eliminare gli ultimi residui di make up e di sporco sfuggiti durante la detersione. In base alla formulazione possiamo avere:

  • tonici astringenti e seboregolarizzanti, adatti a pelli miste e grasse
  • tonici idratanti, adatti a pelli secche e mature
  • tonici esfolianti, adatti ad ogni tipo di pelle eccetto quelle più sensibili
  • tonici lenitivi, adatti a tutti i tipi di pelle, in particolare alle pelli sensibili.

Fatta questa doverosa premessa (soprattutto per chi è alle prime armi), veniamo al dunque…

TONICI DEL PERIODO

La mia è una pelle mista, con qualche brufoletto occasionale e le prime “linee” di espressione (chi è entrato negli “enta” come me, potrà capire). Mi piace alternare diversi prodotti, a seconda delle condizioni della pelle , sperimentarne di nuovi e non spendere un capitale ogni volta.

Il primo , da sinistra verso destra è il tonico all’acido glicolico di the ordinary, che vi ho già recensito qui.

GINSENG E ACAI REJUVENATING FACE TONIC BY NATURA ESTONICA

Natura estonica, l’azienda produttrice di questo tonico, a riguardo ci dice:

L’estratto organico di ginseng , l’estratto bio di acai e di iris fiorentino aiutano a conservare il tono della pelle, migliorandone l’aspetto e aiutando a combattere le linee sottili del tempo.

Si tratta di un tonico molto delicato, che effettivamente dona morbidezza alla pelle. Lo uso sia di sera che di giorno, tranquillamente, alternandolo agli altri senza problemi. Oltre agli attivi naturali di cui sopra, è arricchito da acido ialuronico, vitamina C e proteine del riso( tutti ingredienti utilizzati nelle formule “antietà”) e possiede il 96,3% di ingredienti di origine naturale. Si tratta di 200 ml di prodotto. Io sono quasi alla fine e se dovesse presentarsi l’occasione, lo ricomprerei. E’reperibile su alcuni siti di eco-cosmesi , su amazon, ma io l’ho comprato su makeup.it , dove potete trovarlo alla modica cifra di 1,20 euro. (A breve una recensione di makeup.it, un e-commerce di origine polacca, davvero competitivo in quanto a prezzi).

INCI: Aqua, Glycerin, Panthenol, Saccharide Isomerate, Euterpe Oleracea Fruit Extract*, Panax Ginseng Root Extract*, Iris Florentina Root Extract*, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Hyaluronate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Peg -40 Hydrogenated Castor Oil, Propylene Glycol, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbate, Parfum, Citric Acid, CI 14720 .

REFRESHING TONIC BY LE CAFé DE BEAUTé

Le café de beauté, azienda produttrice di questo tonico, a riguardo ci dice:

gel tonic rinfrescante rimuove i residui di sporco e makeup, nutre con le vitamine e gli oligoelementi, donando una sensazione di comfort e freschezza. Aiuta a ripristinare il bilancio acido-alkalino dopo il lavaggio, riducendo il livello del ph e preparando la pelle ai trattamenti successivi. L’estratto di mandarino perfettamente rivitalizzante, da’ tono e rinfresca la pelle stanca, saturandola di vitamine.

Si tratta di un tonico, dalla piacevole fragranza agrumata, data dall’estratto di mandarino. La presenza di vitamina A e C, lo rendono un tonico davvero rivitalizzante. Applicandolo si avverte come una sferzata di energia per la pelle stanca che acquisisce subito un tono più bello e levigato. Non fatevi ingannare dalla dicitura “gel”, si tratta di un tonico liquido dal formato di 200 ml, pao 12 mesi, acquistato anch’esso sul sito di cui sopra al prezzo di 2-3 euro.

INCI:Aqua (Water), Citrus reticulata (Tangerine) Extract, Ananas (Ananas) Extract, Sodium Cocoamphodiacetate, Hamamelis (Which-Hazel) Extract, Punica Granatum (Pomegranate) Extract, Glyceryl Oleat/Cocoate, Glycerin, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Pantenol, Xanthan Gum, Retinyl Palmitate (Vitamin A), Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Glycolic Acid, Perfume, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol.

SPRAY TONIFICANTE PER VISO, COLLO E DECOLLETE’ BY DELIA COSMETICS

Delia cosmetics è un marchio di cosmesi che arriva direttamente dalla Polonia. Come per i due tonici precedenti, si tratta anche in questo caso di un acquisto fatto sul sito makeup.it (lo trovate linkato più su). Si tratta di un flacone spray da 150 ml per 1,87 euro. Delia cosmetics al riguardo ci dice:

lo spray tonificante per viso, collo e décolleté garantisce un rapido ristoro
ripristina il pH naturale della pelle
prepara la pelle ad assorbire i principi attivi di una crema o di un siero
non irrita la pelle
è adatto a tutti i tipi di pelle
contiene: estratto di aloe, allantoina, estratto di liquirizia, betaina naturale e composizione profumata senza allergeni
non contiene: alcool, siliconi e parabeni .

Avevo il desiderio di provare un tonico viso spray e leggendo la descrizione di questo ero rimasta colpita. Partiamo dall’erogatore spray, più che nebulizzare spara un getto tipo idrante, poco piacevole. Su questo difetto avrei potuto soprassedere, si sarebbe trattato di un difetto puramente “meccanico”. Il punto è che non mi piace proprio l’effetto che fa sulla mia pelle . E’ come se mi andasse ad evidenziare ancora di più i pori dilatati. A parte questo, non mi ha dato nessun altro tipo di problema, per cui lo sto utilizzando sul decolleté , come suggerito dal produttore. Diciamo che per le pelli miste e grasse non lo consiglierei.

INCI: Aqua, glycerin, Aloe barbadensis leaf juice, PEG-40 hydrogenated castor oil,Betaine, Propilene glycol, Glycyrrhiza glabra root extract, Allantoin, Disodium EDTA,Phenoxyethanol,Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Potassium sorbate, Parfum, CI 42090, CI 14720.

Ad ogni modo, vi ricordo che il tonico potete farvelo anche in casa con la ricetta che vi lascio qui

E per oggi è tutto, baci e alla prossima.