TONICO VISO FAI DA TE

Salve a tutti, oggi sono qui per proporvi una ricettina semplice semplice per realizzare un tonico viso fai da te davvero economico ed alla portata di tutti.

Il tonico rappresenta uno step essenziale nella skincare routine in quanto riequilibria il ph della pelle dopo lo step della detersione, quindi non fatevelo mai mancare e per risparmiare, fate come me, autoproducetevelo…

tonico viso fai da te
OCCORRENTE TONICO VISO FAI DA TE

250 ml di acqua distillata

2 bustine di the verde o 2 bustine di camomilla

qualche ramoscello di rosmarino e salvia o lavanda

aceto di mele

limone

aroma per dolci o oli essenziali

PREPARAZIONE TONICO VISO FAI DA TE VERSIONE “PELLI MISTE E GRASSE”

Mettete a bollire l’acqua. Quando avrà raggiunto il bollore mettete in infusione le due bustine di the verde, il rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Lasciate in infusione per un’oretta, dopodiché filtrate con un colino e lasciate che si raffreddi ben bene. A questo punto aggiungete un cucchiaio di aceto di mele o qualche goccia di limone, qualche goccia di olio essenziale o, un’alternativa più economica , ma meno funzionale , potrebbe essere quella di aggiungere qualche goccia di qualche aroma per dolci a vostro piacimento. In quest’ultimo caso, l’aroma scelto darà semplicemente una fragranza più piacevole al vostro tonico. Mettete il liquido così ottenuto in un flacone , meglio se con vaporizzatore, in questo modo avrete una soluzione più igienica ed eviterete che il contatto con le mani possa causarvi infezioni, soprattutto in presenza di acne e brufoli.

Il tonico viso fai da te per pelli miste e grasse  contiene the verde che è astringente e antiossidante e contiene le catechine che hanno anche funzione antibatterica . Restringe i pori e dona luminosità  alla pelle .Il limone purifica i pori e dovrebbe avere anche un effetto schiarente. In alternativa al limone potreste utilizzare un cucchiaio di aceto di mele. L’aceto di mele ha potere antiossidante  ed è l’ideale per eliminare macchie e brufoli. Il rosmarino regola la secrezione sebacea e la salvia ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche.

PREPARAZIONE TONICO VISO FAI DA TE VERSIONE “PELLI SECCHE E/O SENSIBILI”

Mettete a bollire l’acqua. Al bollore, mettete in infusione le due bustine di camomilla e un pò di lavanda secca. Coprite con un coperchio per evitare che le sostanze funzionali evaporino. Passata un’oretta, filtrate con un colino. Anche in questo caso potreste aggiungere qualche goccia di olio essenziale o qualche goccia di aroma per dolci, ma tenete presente che vale il discorso di cui sopra. Lasciate che il tutto si raffreddi e trasferite in un flacone, io consiglio sempre quelli con vaporizzatore.

La lavanda e la camomilla sono note sin dai tempi più antichi per il loro potere lenitivo e calmante sugli arrossamenti e sono l’ideale per la cura delle pelli secche, sensibili e reattive.

COME CONSERVARE IL TONICO VISO FAI DA TE

Ora che le temperature non sono ancora tropicali, il tonico si conserva all’incirca una settimana, lontano da fonti di calore e da esposizioni dirette al sole. Si può conservare anche in frigo. In questo caso è possibile conservare il tonico per più tempo, senza contare il maggior effetto rassodante dato dal freddo.

In ogni caso, qualunque sia il vostro tipo di pelle, vi consiglio di provare una delle due ricette del tonico viso fai da te. Fa bene oltre che alla pelle anche al portafogli e all’ambiente.

E per oggi è tutto, baci e alla prossima