IL CIAMBELLONE DEL DOLCE RISVEGLIO

Salve a tutti, oggi  voglio parlarvi del mio personalissimo ciambellone del dolce risveglio, ovvero quello che preparo quando so per certo che nulla potrà riuscire a scardinarmi dal letto se non il pensiero di una colazione coccolosa. Già, “coccolosa” è il termine adatto, perché questo ciambellone non è un pappone di farro, quinoa e orzo addolcito con stevia e legato con soli albumi e senza grassi animali e vegetali. No, non lo è. Pertanto, se siete a dieta o siete 5cereali dipendenti, WARNING, questo dolce non fa per voi. Personalmente seguo un’alimentazione abbastanza equilibrata, tant’è che il mio fidanzato spesso e amorevolmente dice che sono una grande “mangiatrice d’erba”, data la mia passione per ortaggi, frutta e verdura.

La mattina, però, tra i mille e più pensieri ( l’ufficio, il cane, il lavoro, lo studio, gli esami, i figli, la scuola, il capo rompimaroni, la suocera acida, la zia impicciona, le rate del mutuo, le bollette e chi più ne ha più ne metta) sfido chiunque ad essere felice davanti ad un pezzo di compensato (i biscotti ai cereali) e un bicchiere di Mr.muscolo idraulico liquido (il latte di mandorle).

Ad ogni modo, è sempre più salutare un pezzo di ciambellone fatto in casa che una merendina confezionata. Ma bando alle ciancie …

CIAMBELLONE DEL DOLCE RISVEGLIO : INGREDIENTI

Per preparare questo dolce ciambellone, vi occorreranno:

_ PER LA CREMA

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere di latte

la scorza grattugiata di un limone

_ PER L’IMPASTO DEL CIAMBELLONE

6 uova

300 g di zucchero

250 g di ricotta

225 g di margarina

225 g di amido di mais o fecola di patate (serve a rendere più soffice il dolce, ma se non l’avete mettete l’equivalente di farina 00)

225 g di farina 00 (se non avete la fecola o l’amido, usate direttamente 450 g di farina)

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone

1 bustina di vanillina

CIAMBELLONE DEL DOLCE RISVEGLIO : PROCEDIMENTO

Iniziamo col preparare la crema. Mettiamo a riscaldare il latte con la scorza grattugiata del limone. Nel frattempo, in una terrina, sbattiamo l’uovo con lo zucchero e la farina. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, incorporiamo il latte caldo poco alla volta e rimettiamo sul fuoco senza smettere di girare fin quando la crema inizierà a bollire. Togliamo dal fuoco e trasferiamo la crema in un’altro contenitore (anche un piatto fondo andrà benissimo ) e facciamo raffreddare.

Ora dedichiamoci alla preparazione del ciambellone. In una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero fino a quando il composto non assumerà una consistenza spumosa. Aggiungiamo  poi ,nell’ordine, la ricotta, la margarina a temperatura ambiente, la scorza grattugiata del limone, la vanillina, la fecola o l’amido insieme a farina e lievito setacciati e continuiamo a sbattere fino a quando il composto risulterà omogeneo. Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella e versiamovi l’impasto. Dopodiché riprendiamo la crema ,nel frattempo raffreddata, e a cucchiaiate la mettiamo sulla superficie dell’impasto. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti.

Non ho fatto in tempo a fotografarlo intero perché è andato letteralmente a ruba. Purtroppo la qualità delle immagini è pessima, ma nella seconda foto, il tondino indica la crema che in cottura affonda nell’impasto ma non si fonde con esso.

2 Risposte a “IL CIAMBELLONE DEL DOLCE RISVEGLIO”

I commenti sono chiusi.