AROMI D’AUTUNNO

Salve a tutti, è passato un pò di tempo dall’ultima volta in cui ho aggiornato il blog… La stagione estiva è ormai alle porte e oggi sono qui per parlarvi di come mi sto preparando per l’autunno incipiente…

L’autunno è una delle stagioni che maggiormente adoro, di certo una stagione che ben si addice alle nature un pò nostalgiche. Ma pensate a quante sfaccettature possiede questa stagione (e non mi riferisco solo alla vivacità dei colori) con le sue giornate miti che ci ricordano l’estate appena trascorsa e le sue giornate più fresche che ci fanno venir voglia del dolce tepore di una coperta in più sul letto.

AUTUNNO: MENS SANA IN CORPORE SANO

Che bello passeggiare in autunno, ritagliarsi un pochino di tempo e farsi lunghe camminate per boschi, campagne e , nella peggiore delle ipotesi, per parchi cittadini. Apprezzare i colori che la natura assume in questo particolare periodo dell’anno e godere a pieno dell’aria pura e fresca senza quell’opprimente calura estiva.

Rimanere estasiati al crepuscolo e sentire il bisogno di indossare una maglietta in più per contrastare il fresco al calar del sole.

E che buoni i frutti e gli ortaggi che l’autunno ci offre. Mangiare solo frutta e verdura di stagione è una regola che vale sempre. Personalmente, in questo periodo, sto facendo scorpacciate di fichi e noccioline, ma io ho la  grande fortuna di possedere un piccolo orticello e di mangiare frutta e verdura bio  e a km 0.

L’autunno è anche la stagione ed il momento ideale per preparare la dispensa al lungo e temutissimo inverno. E allora spazio a marmellate, confetture,  passata di pomodori, fichi, peperoni , zucca secchi e barattoli di sott’oli.

Lasciandoci alle spalle l’estate, le letture da ombrellone ed i bagordi notturni, che bello dedicarsi alle letture serali. Per me l’autunno è la stagione dei gialli, perché non c’è atmosfera migliore per leggere di misteri e casi apparentemente irrisolvibili. Sul mio comodino non a caso campeggiano “Uccidete Alex Cross ” di James Patterson e “La casa tonda” di Louise Erdrich, due gialli che più in là vi recensirò.

Per affrontare al meglio l’inverno, questo è il periodo ideale per rinforzare le difese immunitarie. Io ho iniziato ad assumere un integratore della swisse, di cui vi parlo anche qui 

AUTUNNO & CURA DELLA PELLE

L’autunno , si sa, è un periodo di transizione , durante il quale si alternano giornate calde e giornate fresche. La mia beauty routine continua ad essere quella estiva . Quando le temperature saranno più rigide inizierò ad integrare le creme viso con sieri e burri per difendere la pelle dalle screpolature tipiche dell’inverno. Attualmente sto utilizzando il latte detergente di “giardino cosmetico”, una linea eco-bio in vendita nei supermercati Crai, in accoppiata col tonico di Roberts, l’acqua distillata alle rose.

Per quanto riguarda l’idratazione, un trio tutto firmato bottega verde:

_ crema viso idratante-lenitiva all’aloe , nettare di bellezza che ho trovato particolrmente utile dopo l’esposizione al sole per calmare i rossori

_ trattamento contorno occhi e palpebre effetto lifting con acido ialuronico, ceramidi ed estratti di loto

_ stick labbra con olio di argan, rigenerante nutriente

Di Bottega Verde, vi voglio segnalare anche la maschera viso idratante alla magnolia, antistress-illuminante. Un toccasana per la pelle stressata dal sole, ma anche da tutti gli altri agenti atmosferici, quindi da conservare anche per l’inverno.

Per quanto riguarda la pelle del corpo, sto usando in combo due prodotti equilibria che trovo ottimi

_ l’Aloe doccia sole, che preserva l’abbronzatura

_ crema corpo fluida con il 20%  di aloe vera ( è chiaro che io adori l’aloe e tutte le sue proprietà)

Infine vi voglio presentare un profumo eco-bio della marca “giardino dei sensi” alle note di bacche di goji , comprato al supermercato a pochi euro. E’ un profumo che non si distingue per persistenza, ma le sue note speziate mi ricordano molto l’autunno e per questo lo sto amando.

E voi come vi state preparando per l’autunno?

Baci e alla prossima