TORTA DI COMPLEANNO COCCO, PANNA E NUTELLA- RICETTA

Oggi sono qui per parlarvi di una torta bella e buona che ho realizzato tempo fa per il compleanno della mia sorellina. Provate a rifarla anche voi per i vostri bambini, successo assicurato…

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 28 cm
PER LA BASE:

8 uova

300 g di zucchero semolato

150 g di di fecola di patate

50 g di farina 00

50 g di cacao amaro

50 g di farina di cocco

1 bustina di lievito

PER LA FARCIA:

800 g di crema alla nocciola

250 ml di panna per dolci

1 cucchiaio di cacao amaro

PER LA BAGNA:

300 ml di latte

2 cucchiai di zucchero

1 tazzina di caffè

PER DECORARE:

250 ml di panna per dolci

caramelline tipo smarties

rotelle di liquirizia

colorante alimentare

farina di cocco q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando la base. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche per 15/20 minuti (è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del pan di spagna). Setacciamo farina, fecola, cacao e lievito e aggiungiamoli al composto. Mescoliamo con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare il composto e infine aggiungiamo anche la farina di cocco. Imburriamo e infariniamo uno stampo da 28 cm di diametro, versiamovi il composto e inforniamo il tutto in forno statico pre-riscaldato a 160 gradi. Lasciamo cuocere per 35/40 minuti. In ogni caso vi consiglio la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’altro (solo dopo  aver superato i 30 minuti di cottura, altrimenti il pan di spagna si affloscia). Una volta cotto, sforniamo e lasciamo raffreddare. Per la bagna, versate latte e caffè in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettetelo sul fuoco. Non bisogna portare ad ebollizione, basta aspettare che il calore faccia sciogliere lo zucchero, pertanto mescolate fino ad allora. Per la farcia, montate la panna con le fruste elettriche , aggiungetevi il cacao e nel frattempo mettete a sciogliere a bagno maria la crema alle nocciole, sarà più semplice stenderla poi. Riprendete il vostro pan di spagna nel frattempo raffreddato, dividetelo in tre dischi e munitevi di pennello da cucina. Spennellate ogni disco con la bagna precedentemente preparata facendo particolare attenzione ai bordi e procedete a farcire con uno strato di crema alla nocciola ed uno di panna insaporita al cacao, fate lo stesso con il secondo disco, mentre il terzo farà da “tappo” alla nostra torta. Per quanto riguarda la decorazione, io ho deciso di riprodurre il quadrante di un orologio.

il risultato finale

Ricoprite il pan di spagna con la panna montata e livellate con una spatola da cucina, ricoprite i bordi con farina di cocco. Per i numeri romani, srotolate la liquirizia e dategli la forma del 12, del 9, del 6 e del 3. Per gli altri numeri del quadrante servitevi degli smarties. Le lancette le ho realizzate con un tubetto di colorante alimentare per decorazioni. Ovviamente le lancette indicheranno l’ora di nascita. Poi ho cosparso tutto il bordo della torta con i restanti smarties.

CONCLUSIONI

Come potrete notare dalla foto, ci sono delle imperfezioni, ma la precisione non è il mio forte. Posso assicurarvi però, che la torta è andata letteralmente a ruba perché era ottima e in molti hanno fatto il bis. Per informazioni e chiarimenti non esitate a chiedere nei commenti.

Un bacio e alla prossima

 

4 Risposte a “TORTA DI COMPLEANNO COCCO, PANNA E NUTELLA- RICETTA”

I commenti sono chiusi.