MISS PEREGRINE-LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI

Di recente mi è capitato di vedere l’ultimo film di Tim Burton, “Miss Peregrine, la casa dei ragazzi speciali”tratto dall’omonimo romanzo della saga Miss Peregrine dello scrittore statunitense Ransom Riggs.

locandina del film

Il genere è quello fantasy, genere nel quale Tim Burton si conferma maestro. Il filone è quello classico del fantasy contemporaneo (vedi i più famosi Harry Potter, Twilight): il ragazzino sfigato, Jake, entra in contatto con una realtà parallela nella quale smetterà i panni di emarginato per vestire quelli di eroe coraggioso.

il regista

Ad ogni modo, la rivincita dei più deboli è  un tema che fa sempre breccia nei cuori della maggioranza degli adolescenti , adolescenti che s’immedesimano nei panni del protagonista perché spesso incompresi e in combutta con il mondo. Nobile, in una società sempre più malpensante riguardo a tutto cio che è “diverso”, il tema dei bambini speciali. Belle le scenografie,le ambientazioni (la vicenda ha luogo su di un’isoletta del Galles) gli effetti speciali ed i costumi. Magistrale l’interpretazione di Eva Green nei panni di Miss Peregrine, la direttrice dell’istituto per bambini speciali. Interessante la teoria degli “anelli temporali”. Sconsiglio la visione del film ai bambini dai sei anni in giù, alcune scene potrebbero risultare troppo forti per la sensibilità dei più piccoli. Non voglio fare spoiler e, pertanto, non mi dilungo oltre.

http://https://www.youtube.com/watch?v=7XsKSwv2YYI

PERCHE’ VEDERLO…

  1. a parte la vicenda di fondo ormai trita e ritrita (il ragazzino sfigato che esce dall’anonimato in un mondo parallelo), tanti gli spunti che fanno riflettere
  2. Tim Burton è una garanzia
  3. le scenografia , i costumi e le ambientazioni sono favolose

E voi cosa ne pensate? Baci e alla prossima