BISCOTTI ALL’AMARENA ovvero DOLCI DEL RICICLO

Salve a tutti, oggi sono qui per  parlarvi dei miei biscotti all’amarena. I biscotti all’amarena sono un classico della pasticceria napoletana e vengono tradizionalmente fatti con gli avanzi di altri dolci. Io adoro questi biscotti e dopo una serie di tentativi con ricette varie sono giunta alla mia versione preferita che oggi voglio condividere con voi. Quando capita che siate stufe del solito ciambellone, ma vi dispiace buttarlo via o, ancora, vi è avanzato del pan di spagna e non sapate cosa farvene, provate a fare questi biscotti. Ovviamente nessuno vi vieta di preparare appositamente ciambellone o pan di spagna per realizzare questi magnifici biscotti, d’altronde sono ottimi. Provare per credere…

INGREDIENTI PER BISCOTTI ALL’AMARENA

PER LA FROLLA:

500 g di farina 00

200 g di zucchero

225 g di burro o margarina

3 uova

un pizzico di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

500 g di ciambellone o di pan di spagna avanzato

30 g di cacao amaro

2 cucchiai di marmellata di amarena

1 cucchiaio di alchermes (va bene anche il rum, anche se il sapore in questo caso è leggermente più forte)

PER DECORARE

1 albume

zucchero semolato

marmellata di amarene

PROCEDIMENTO PER BISCOTTI ALL’AMARENA

Io preparo innanzitutto la frolla, così quando mi dedico al ripieno, lei avrà tempo di riposare in frigo anche se l’aggiunta del lievito la rende subito e facilmente maneggiabile. Verso tutti gli ingredienti nel robot da cucina e lascio andare. Ovviamente potete fare la frolla anche a mano, l’unico accorgimento da adottare è quello di evitare di far riscaldare troppo il burro, pertanto bagnatevi le mani con acqua fredda.Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, mettete la frolla in una ciotola, coprite con pellicola e riponete tutto in frigo.

E adesso passiamo al ripieno. Riducete grossolanamente in pezzi il vostro dolce avanzato (che sia pan di spagna o ciambellone) e aggiungete cacao, liquore e marmellata.Aiutatevi con uno sbattitore se non avete la planetaria o il robot da cucina. Io ovviamente ho usato il robot.Dovrà raggiungere una consistenza molto simile a quella della frolla.Ora cacciate la frolla dal frigo e infarinate il piano di lavorodividete l’impasto in due parti ed iniziate a stendere una delle due con il matterello in una sfoglia dello spessore di 4-5 mm.Dividete in due parti anche l’impasto nero e metà di questo lo stendete al centro dell’impasto bianco lasciando liberi i bordi (per circa due, tre cm) . Utilizzate i bordi della frolla bianca per richiudere all’interno l’impasto nero e realizzate un panetto.Ricoprite una teglia con carta da forno e tagliate il vostro panetto in  senso longitudinale per biscotti dalla larghezza di 3-4 cm.Spennellate i biscotti con un albume e ricopriteli di zucchero.Intingete il manico di una forchetta nella marmellata e create delle linee longitudinali sulla superficie dei biscottiInfornate per circa 20 minuti a 180 gradi e nel frattempo realizzate l’altro panetto con l’impasto rimasto. Potete conservare anche per una settimana questi biscotti un un contenitore ermeticamente chiuso.

E per oggi è tutto, provateli e fatemi sapere

baci